Errori di sequenza

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Errori di sequenza

Post by kingbluz »

Ciao,
ho notato in questi giorni che in quasi tutti i test presenti nei miei corsi (su Forma 1.2) si è sballato l'ordine che avevo impostato.
Si tratta sempre di test di domande SC (più raramente MC) impostati per essere visualizzati su più pagine con interruzioni di pagina create con gli oggetti BR posizionati "strategicamente".
Per esempio:
- 10 domande suddivise in 3 pagine (3, 3 e 4 domande per pagina)
- 30 domande suddivise in 6 pagine (5 domande per pagina)

Ora entrando dall'area docenti nella pagina di gestione dell'oggetto didattico test vedo che i BR sono in posizioni diverse (spesso tutti raggruppati in fondo all'elenco) e che in generale le domande non sono più suddivise come prima.

E' attivo il link Correggi errori di sequenza in basso, sopra Importa/Esporta: cliccandolo qualcosa migliora, ma l'ordine non è ancora quello impostato inizialmente... :?

Quale può essere il problema?

Maurizio

p.s. Le domande sono tutte importate tramite file GIFT (puliti, senza codice o tag strani, spazi in eccesso) oppure inseriti manualmente copiando il testo da un editor di testo (come Notepad++) proprio per eliminare qualsiasi tipo di formattazione ed evitare di incollare del testo sporco...
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Errori di sequenza

Post by max »

Ciao Maurizio,

questo tipo di cosa francamente lo avevo notato spesso nella vecchia docebo 3x e docebo 4x, in installazioni Forma "pulite" non l'ho mai riscontrato.

Tipicamente succedeva quando gli oggetti test venivano copiati, spostati, presi da oggetti condivisi e messi in oggetti del corso.... la tua casistica con il GIFT mi sembra imparentata. Anche ricollegandomi alle altre cose che scrivevi sul Gift, mi par di capire che su questo tema abbiamo ereditato qualcosa che va un po' sistemato...
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Errori di sequenza

Post by canelli »

Ciao Maurizio,
il comportamento è analogo se hai un test completamente creato con forma.lms ?
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Errori di sequenza

Post by kingbluz »

Ciao Claudio,
si mi è successo praticamente in tutti i corsi: con domande prese solo da GIFT, con domande create completamente in forma.lms, con domande miste e anche con test generati dal raccoglitore domande. :shock:

Inizialmente pensavo che il problema si presentasse solo quando andavo ad aggiugere altre domande a un test già creato 2-3 mesi prima, ma non c'entra perchè succede/è successo anche con test che ho creato e mai più toccato...

I test sono tutti impostati nella stessa maniera...se può servire posso riportare le impostazioni.

Maurizio
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Errori di sequenza

Post by canelli »

Non sono riuscito a riprodurre il problema
HO eseguito le seguenti operazioni
creato un nuovo test
inserito 5 domande di tipo SC
modificato a piacere la sequenza delle domande
uscito e rientrato in edit del test : tutto OK
eseguito il test e rientrato in edit : tutto OK
aggiunto tre domande tipo BR , spostate le domande in punti strategici
ripetuto i test di esecuzione e modifica: tutto OK

Se ti compare il link "correggi errori di sequenza" significa che i numeri di sequenza che vedi sulle domande ( in modifica ) non sono contigui e non cominciano da 1 . Cliccando sul link la sequenza dovrebbe esssere reimpostata da 1 a N , ed il link scomparire. Se rimane vuol dire che non ha effettuato correttamente l'aggiornamento del DB

Ho fatto anche questa prova . sono andato nel db , ho cambiato in modo casuale le sequenze,
test_sequenza1.jpg
test_sequenza1.jpg (44.34 KiB) Viewed 2939 times
sono rientrato sul test . in esecuzione tutto ok , poi in edit sul test e ho corretto gli errori di sequenza. tutto è tornato corretto.

Esempio sequenze corrette:
test_sequenza2.jpg
test_sequenza2.jpg (45.04 KiB) Viewed 2939 times
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Errori di sequenza

Post by max »

Ciao,

grazie Claudio che hai fatto tutte queste prove, ne avevo fatte molte tempo fa ma non di recente, ed è stato utile farle su una FormaLms nativa.
Quello che ha fatto Claudio mi conferma il mio sospetto che il problema si presenti solo su Lms upgradati da Docebo.
Ho fatto una prova ulteriore: preso un test con 2 domande SC e 2 MC e con un ordine specifico. Esportate in GIFT, reimportate in un nuovo test da GIFT. Tutto perfetto, ecco di seguito il codice (le righe prima e dopo non vanno incluse nel file di testo).

-----------------
// question: 39
::::[choice]la risposta è sì{
=%5000%s
~n
}

// question: 50
::::[choice]la risposta è sì{
=%5000%s#
~n#
}

// question: 51
::::[choice_multiple]Scegline più di una b{
~%2500%ok#
~%2500%va bene#
~no#
}

// question: 49
::::[choice_multiple]Scegline più di una a{
~%2500%ok
~%2500%va bene
~no
}

-----------------
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Errori di sequenza

Post by kingbluz »

ciao Claudio,
ti riporto la situazione di un corso in cui ho avuto il problema (forma 1.2, upgrade da Forma 1.1 installata da zero):
- corso e test creati 6 mesi fa
- test creato da import GIFT, con 9 domande SC e aggiunta di due BR: l'ordine impostato inizialmente è 3 SC, BR, 3 SC, BR, 3 SC
- tutto fila liscio e senza problemi, gli utenti fanno il test che continua ad essere ordinato correttamente con 3 domande per pagina
- vado in Area docente>gestione oggetti didattici> edit test e trovo un ordine diverso:
ordine1.png
ordine1.png (40.96 KiB) Viewed 2936 times
Come vedi tutti i test sono in alto e i due BR in basso, l'ordine è "1" per tutti

- il link "correggi errori di sequenza è attivo". Vedo una sequenza diversa da quella che era stata impostata, penso che ci sia qualcosa che non va e clicco per correggere. Cambia così:
ordine2.png
ordine2.png (41.76 KiB) Viewed 2936 times
Ora le domande sono ordinate...ma non con l'ordine di partenza...
Facendo il test ora l'ordine è quello nuovo. Quindi a mano devo rispostare i BR per ricreare l'ordine di partenza (3,BR,3,BR,3)


Come dicevo, prima di entrare nell'edit e di correggere la sequenza l'ordine di svolgimento era quello che avevo effettivamente impostato. Ma se come docente o amministratore entro nella gestione del test e vedo una cosa diversa da come era stata impostata mi viene da correggerla subito.
In pratica non lascio una sequenza diversa nell'edit perchè gli utenti svolgono comunque il test come l'avevo impostato 6 mesi prima ma correggo subito in modo che quello che vedo sia quello che effettivamente succede quando faccio il test.
Oltretutto magari non ho nemmeno creato io il test perchè sono un amministratore, quindi penso che sia proprio stato impostato male...

Ad ogni modo il problema mi sembra essere che per qualche motivo in qualche momento si perde l'informazione sull'ordine delle domande e dei BR nel DB, ma solo per quanto riguarda l'edit perchè lo svolgimento non cambia rispetto a quanto impostato inizialmente (almeno finchè non si clicca su correggi errori di sequenza)...

Maurizio
User avatar
canelli
FormaLms Guru
Posts: 496
Joined: Thu Nov 08, 2012 12:21 pm
Version: forma.lms 2.0
Contact:

Re: Errori di sequenza

Post by canelli »

Le prove che ho fatto sono prove fatte sia su una installazione 1.2 nuova sia su una con db aggiornato da D405.
L'errore di sequenza che segnali è evidente nella prima immagine che alleghi: la colonna 'ordine' riporta una sequenza di tutti '1'
dovrebbe invece riportare un indice progressivo 1,2,3,4,5,6,...
Le domande sono quindi visualizzate secondo un ordine casuale o per tipo ...
Quando clicchi sul link "correggere sequenza" (appare perchè ci sono tutti 1 e non una sequenza) , viene aggiornato il db rileggendo con un qualche ordine casuale le domande dal db ed impostando una sequenza 1,2,3,....
Molto probabilmente questa sequenza non è quella originale .

Il perchè l'ordine di sequenza sia per tutte le domande = 1 è difficle da diagnosticare.
Ci deve essere stata una operazione che ha cambiato le sequenze nel DB dall'ultima volta che è stato eseguito da un utente e prima di entrarci in edit .
Io non sono riuscito a riprodurre il caso
Cercate nel forum le riposte prima di chiedere. Check the forum before posting
---------------
Claudio Anelli
Joint Technologies - Sistemi avanzati per l'information technology

http://www.joint-tech.com
---------------
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Errori di sequenza

Post by kingbluz »

L'unica operazione che mi viene in mente è l'aggiunta o l'eliminazione di oggetti didattici (quasi sempre scorm e più raramente qualche pagina web o file) che precedono o seguono il test.
In alcuni casi si tratta di oggetti che erano prerequisiti per il test in questione oppure che avevano il superamento del test come prerequisito per la visualizzazione...magari è questo tipo di cambiamenti che ha un impatto sul database che in qualche modo disturba l'ordine impostato inizialmente...
Questa è l'unica cosa che mi viene in mente...

Per quanto riguarda invece le modalità di fruizione sono tutti test impostati con:
- Domande raggruppate in una o più pagine (rispettando i salti pagina)
- Ordina per: (Tutte le domande) Sequenziale secondo l'ordine stabilito
- ordinamento delle risposte: Casuale (se la domanda lo permette)

Infine si tratta di test che gli utenti possono fare un numero infinito di volte e in cui NON "possono salvare e riprendere il test in un altro momento".

Ma queste impostazioni mi sembrano standard quindi mi sembra strano che possano causare il problema...

Non so, provo a monitorare la situazione e vi tengo aggiornati!

Maurizio
Post Reply