Page 1 of 1

guida sviluppatore

Posted: Wed Feb 05, 2014 4:39 pm
by lvinfo
Buongiorno a tutti,

sono uno sviluppatore ed ho iniziato adesso a esplorare Docebo 4.0.5 per motivi professionali...qualcuno mi sa dire se esiste un manuale sviluppatore per questa versione?

Quello che mi serve insomma è una guida per capire le varie funzioni, come creare moduli ecc!

grazie

Re: guida sviluppatore

Posted: Thu Feb 06, 2014 8:06 am
by alberto
Ciao, e benvenuto sul forum. Purtroppo non c'è questa documentazione, ma soprattutto... non c'è più docebo 405 ;)

Se stai iniziando ora ti consiglio di partire da Forma Lms, la nuova versione basata sul codice originale di docebo 405. A giorni sarà disponibile anche la nuova release 1.1, con la possibilità di upgradare direttamente da docebo.

Re: guida sviluppatore

Posted: Thu Feb 06, 2014 9:05 am
by lvinfo
Ciao Alberto,

grazie della risposta! purtroppo sono vincolato alla 405 perchè il cliente mi chiede di lavorare su quella e non vuole fare upgrade, ne verso il cloud, ne verso Forma!

Non c'è alcun post che mi può essere utile al riguardo?

grazie!

Re: guida sviluppatore

Posted: Thu Feb 06, 2014 9:34 am
by max
Ciao,

naturalmente sei libero di fare quello che credi ma considera (e fai considerare al tuo cliente) che:

- l'upgrade a Forma, che naturalmente è sempre open source, è indolore, nel senso che non si perde nulla ed è piuttosto semplice
- Forma 1.0 fixa o migliora 70 funzioni di Docebo 405, Forma 1.1 ne migliorerà o fixerà un'altra 30-40ina, e nel corso dell'anno si procederà così..

Il concetto è che probabilmente troverete dei bug su cui dovrete perdere un sacco di tempo, bug che in Forma Lms sono già chiusi. Inoltre, tutti i nuovi sviluppi (nuove funzionalità, miglioramenti nell'usabilità ecc. ecc.) sono stati applicati su Forma e così continuerà ad essere.

Per curiosità, il cliente le ha presente queste cose? Comprendo il concetto di non migrare al cloud e la poca voglia di stressarsi a cambiare qualcosa con cui ci si trova bene.

Ma se ti chiede di sviluppare delle cose, come mi sembra di capire, allora tanto vale farlo su un ramo "vivo" anziché su uno "secco".