Anomalia in test feedback

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 220
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Anomalia in test feedback

Post by kingbluz »

Ciao a tutti,

segnalo che nella versione 3.x (la riscontro in 3.2, in 3.2 e in 3.3.5) è presente un'anomalia nel comportamento del test feedback.
L'anomalia si presenta quando:
- si crea un test (per esempio 10 domande, ciascuna con punteggio 1)
- si imposta il punteggio in percentuale ( Punteggi del test e delle domande > Espressione in percentuale + Punteggio minimo: es. 80)
- si crea un feedback su punteggio finale a più livelli (es. 0-50 "MALE", 51-79 "BENINO", 80-100 "OTTIMO")

Ed ecco l'anomalia: quando si fa il test e il risultato è per esempio 90%, vengono mostrati 2 feedback
1) MALE: considera un punteggio di 9 su 10
2) OTTIMO: considera il punteggio in percentuale 90%

Chiaramente questo comportamento è brutto perchè chi fa il test è spiazzato... non capisce subito e poi scrive/chiama :(
Ci sono ovviamente dei workaround, ma sono uno sbattimento perchè significa calcolare il punteggio di ogni domanda in modo che il totale dei punti di ogni test sia sempre 100 e vorrei evitare

Sul forum ci sono altri thread sull'argomento e c'è anche l'indicazione su come fixare il codice ( qui in un thread del 2020: https://forum.formalms.org/topic/13814.html ) ma non funziona, credo sia per una versione 2.x e noto delle differenze tra le functions e nella sintassi rispetto a quello che si trova ora nel file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php indicato nel thread per il fix

Come è possibile risolvere su una 3.x?

Grazie

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2020
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia in test feedback

Post by alfa24 »

Ho appena testato la mia patch su una 3.1 e funziona.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 220
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Anomalia in test feedback

Post by kingbluz »

Hai ragione Alfa, grazie!
Funziona anche con la 3.3.2... :)
Probabilmente ho sbagliato io perchè nel copiare il codice non avevo lasciato la prima funzione "public"

Ma è possibile mettere il file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php in customscripts?
Quindi /customscripts/appLms/lib/lib.assessment_rule.php per di dover ripetere il tutto al prossimo aggiornamento?

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2020
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia in test feedback

Post by alfa24 »

Sì in teoria puoi.
Ovviamente se un aggiornamento apporta aggiunte/modifiche a quel file, tu continuerai a usare una versione vecchia (seppur patchata) che a un certo punto potrebbe anche non funzionare se dovesse cambiare il core.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 220
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Anomalia in test feedback

Post by kingbluz »

kingbluz wrote: Thu Jun 15, 2023 1:17 pm Ma è possibile mettere il file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php in customscripts?
Quindi in /customscripts/appLms/lib/lib.assessment_rule.php
Non lo considera, legge sempre quello originale ...
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2020
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia in test feedback

Post by alfa24 »

Perché lo include alla vecchia maniera...
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 220
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Anomalia in test feedback

Post by kingbluz »

alfa24 wrote: Thu Jun 15, 2023 3:11 pm Perché lo include alla vecchia maniera...
Sì sì certo, quindi non mi rimane che modificare il file /appLms/lib/lib.assessment_rule.php
senza usare /customscripts/

Pazienza

Grazie

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 2020
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Anomalia in test feedback

Post by alfa24 »

Oppure, nei file /appLms/modules/test.php e /appLms/modules/do.test.php trovi le occorrenze di:

Code: Select all

require_once _lms_ . '/lib/lib.assessment_rule.php';
e le sostituisci con:

Code: Select all

require_once Forma::include(_lms_ . '/lib/', 'lib.assessment_rule.php');
Ma andresti a modificare altri due file che perderesti con l'aggiornamento, quindi dovresti buttare anche loro in customscript, ed è il cane che si morde la coda.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply