[FORMALMS] Catalogo corsi

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

[FORMALMS] Catalogo corsi

Post by kingbluz »

Ciao,

mi sono accorto che non riesco a visualizzare il catalogo corsi e non capisco cosa sto sbagliando...

Volevo provare le funzionalità ecommerce e ho creato un nuovo corso con le seguenti caratteristiche:
- iscrizione libera
- iscrizioni aperte
- in vendita (60, anticipato 50)
- Mostra il corso a Chiunque, e mostra in home page
- data inizio 5/11/2013 - fine 31/12/2013
- ho caricato un paio di scorm e un test

Nella configurazione della piattaforma ho flaggato:
- Mostra il catalogo corsi come pagina principale
- Se all'utente non è assegnato almeno un catalogo corsi mostra tutti i corsi e i curricula

Nell'Area utente nell'LMS è spuntata l'etichetta Catalogo corsi

Chiaramente non sono iscritto al corso perchè vorrei farlo dal catalogo...

Infine non ho ancora messi i parametri di PayPal nella configurazione.

A questo punto nell'LMS vedo l'etichetta catalogo corsi (anche con l'iconcina rossa con il numero 1) ma quando vado a vedere il catalogo mi mostra solo un corso a cui sono iscritto, ma non quello nuovo...

Sono sicuro che sto sbagliando io qualcosa ma non capisco cosa... :(
mi potete dare una mano per favore?

Maurizio


p.s.
Tra l'altro quando provo a registrare un nuovo utente dalla homepage (quella con il login) mi da sempre l'errore "Errore nell'esecuzione dell'operazione richiesta"...ma qui credo che il problema sia che non ho installato un server di posta/impostato l'smtp...
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by max »

Ciao,

non ho tempo ora di replicare pari pari quello che hai fatto, ma mi pare tutto giusto. Il diavolo però sta nei dettagli: se l'utente non vede il corso nel catalogo, può essere che il corso non sia "disponibile" o "confermato" ma in altri stati. E' possibile?

Sull'altro discorso della registrazione: sicuramente se non hai impostato un server di posta (o abilitato il modulo sendmail nel server), il sistema non invia posta. L'smtp o il mittente volendo può anche non essere importante, il sistema spedisce anche con la mail standard @localhost.

Domanda stupida: quando registri l'utente, inserisci anche la mail dell'utente?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by kingbluz »

Ciao Max,
grazie per la risposta rapidissima
max wrote: non ho tempo ora di replicare pari pari quello che hai fatto, ma mi pare tutto giusto. Il diavolo però sta nei dettagli: se l'utente non vede il corso nel catalogo, può essere che il corso non sia "disponibile" o "confermato" ma in altri stati. E' possibile?
Il corso è "confermato", impostandolo a "disponibile" non cambia nulla...

Però forse ho risolto, perchè facendo un po' di prove ho scoperto che:
- il corso compare nel catalogo se elimino la Data di inizio e la Data di completamento nelle Opzioni relative al tempo (erano impostate come data inizio 5/11/2013 data di completamento 31/12/2013)

- il corso compare nel catalogo anche se lascio la Data di inizio e la Data di completamento nelle Opzioni relative al tempo (sempre 5/11/2013 - 31/12/2013) ma al posto delle iscrizioni aperte imposto L'iscrizione è disponibile nel periodo 5/11/2013 - 31/12/2013.
(A proposito, credo che ci sia un refuso, perchè le opzioni per le iscrizioni chiuse, aperte o nel seguente periodo sono nel paragrafo "L'utente può disiscriversi?")

Ricapitolando: se lascio solo le date di inizio-completamento il corso non compare nel catalogo, mentre se metto sia le date di inizio-completamento sia quelle di inizio-fine iscrizioni il corso compare...


In ogni caso se utilizzo il "Codice per l'iscrizione automatica ad un corso" preso dalle impostazioni del corso mi fa iscrivere anche se non lo vedo nel catalogo o da qualsiasi altra parte.

Maurizio
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by kingbluz »

max wrote: Sull'altro discorso della registrazione: sicuramente se non hai impostato un server di posta (o abilitato il modulo sendmail nel server), il sistema non invia posta. L'smtp o il mittente volendo può anche non essere importante, il sistema spedisce anche con la mail standard @localhost.

Domanda stupida: quando registri l'utente, inserisci anche la mail dell'utente?
Si, inserisco una mail perchè è un campo obbligatorio...

Compilando tutti i campi (e inserendo una mail fittizia o reale), prendendo visione dell'informativa e confermando con Registrati compare una prima pagina con:
"Errore nell'esecuzione dell'operazione richiesta
Questi sono i campi associati ai gruppi scelti
Campi obbligatori * "

In questa pagina c'è comunque un altro pulsante Registrati. Se ci clicco vado in una pagina dove compare:

"Errore nell'esecuzione dell'operazione richiesta
Questi sono i campi associati ai gruppi scelti
Campi obbligatori *
"Invalid address: sample@localhostCould not instantiate mail function."

In pratica non gli piace l'indirizzo predefinito impostato come Mittente delle email di registrazione...
Ho controllato e comunque non partono email verso l'indirizzo inserito nel campo email...

Ma supponendo di impostare un server di posta , devo solo cambiare l'indirizzo email e metterne uno corretto come mittente o va cambiata qualche altra impostazione?

Maurizio
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by alberto »

già provato a mettere un indirizzo vero o almeno realistico (sample@localhost.it)?
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by kingbluz »

alberto wrote:già provato a mettere un indirizzo vero o almeno realistico (sample@localhost.it)?
Ciao Alberto,

si, ho provato a mettere una mail reale sia in Configurazione>Opzioni principali sia nel campo nel nuovo utente in fase di registrazione (una diversa dall'altra).

Ma continua a non farmi registrare il nuovo utente (anche se compilo tutti i campi e accetto la privacy policy) e a dirmi:
"Errore nell'esecuzione dell'operazione richiesta
Questi sono i campi associati ai gruppi scelti
Campi obbligatori *
Could not instantiate mail function."

In configurazione>Utente ho:
- Autoregistrazione gratuita senza double optin (diretta) oppure Autoregistrazione moderata
- Nome e cognome sono campi obbligatori per la registrazione
- La privacy policy DEVE essere accettata

Sinceramente non capisco quali siano i campi obbligatori che non trova (non ho aggiunto campi suppliementari e ho imposto nome e cognome obbligatori)...

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by max »

da quello che riporti sembra che l'unico errore sia che non riesce proprio a far partire la mail
riprovo a chiedere quello che chiedevo nella mia prima risposta: nel server c'è il modulo sendmail?
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by kingbluz »

Ciao Max,

no, non c'è...quindi il problema dovrebbe essere questo...
Ho chiesto ai tecnici se è possibile installare/attivare il modulo sendmail e mi faranno sapere qualcosa.

Vi tengo aggiornati, intanto grazie

Maurizio
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by kingbluz »

Veloce aggiornamento per dire che il problema dovrebbe essere proprio il modulo sendmail, che non è installato...

Senza il modulo sendmail quindi la auto-registrazione ovviamente non funziona...o c'è un modo per farla funzionare lo stesso?
Sinceramente non so se farlo installare, ma quali sono le altre funzionalità che non vanno?
Immagino la newsletter e forse anche l'ecommerce...

Maurizio
User avatar
Luisiana
FormaLms User
Posts: 50
Joined: Thu Mar 01, 2012 3:05 pm
Contact:

Re: [FORMALMS] Catalogo corsi

Post by Luisiana »

Ciao Maurizio
senza il modulo sendmail, in piattaforma non può funzionare l'invio di alcuna notifica. Di conseguenza, tutte le funzionalità che prevedono l'invio di una notifica, come l'e-commerce, la newsletter la registrazione con notifica etc. non funzionano anzi, per dire più precisamente, funzionano ma non viene inviata alcuna notifica.
Ti consiglierei pertanto di far installare il modulo sendmail :)

Luisiana
Post Reply