Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
ziofonta
Newbie
Posts: 1
Joined: Thu Nov 28, 2013 10:44 pm

Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Post by ziofonta »

Salve a tutti,
Volevo chiedervi se esiste il modo di aggiornare uno scorm per un corso già attivo e fruito da alcuni utenti. Lo scopo sarebbe quello di caricare un nuovo scorm o sostituire alcuni o tutti i files dello scorm con quelli di un nuovo scorm per il quale sono state apportate alcune modifiche rispetto alla versione 1, presente sulla piattaforma.
Il corso in oggetto è stato creato con Articulate Storyline, il file lmsmanifest.xml della versione 2 del corso è identico per tutta la prima parte del file, differisce nel nodo <resource> che contiene un elenco in cui ci sono riferimenti a nuovi elementi generati da Storyline dopo la pubblicazione della versione 2 dello scorm.
E' possibile dunque aggiornare il corso alla versione 2 mantenendo il tracciamento per gli utenti che hanno già fruito, e mantenendo anche la loro posizione nel corso in modo che funzioni il resume rientrando nel corso? Esiste una qualche opzione che consente questo tipo di aggiornamento e quali sono le accortezze da seguire?
grazie mille per il supporto.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Post by max »

Ciao Daniele e benvenuto nella community!

In linea generale questo argomento è trattato già qui, con descrizione delle modalità per ottenere quello che ti serve: viewtopic.php?f=7&t=11814&hilit=tracciamento

L'unica cosa che non mi è chiara è se il nr di slide della versione 2 è uguale a quello della versione 1, al di là del contenuto. Se è così, non dovresti avere problemi.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1135
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Update scorm mantenendo il tracking e il resume

Post by alberto »

Mmmm, occhio...in generale se sono cambiati i contenuti del manifest e ci sono già stati tracciamenti sconsiglio di fare aggiornamenti, o per lo meno assicurati prima che non vengano inseriti riferimenti diretti alle resources nel db, perchè nel caso dovresti inserirli o modificarli a mano ed è piuttosto rischioso.
Magari fai prima una prova caricando la nuova versione e confrontanto i contenuti del db con quelli della prima release, in particolare per la tabella learning_scorm_resources
Post Reply