[FORMA] Anomalia accesso STUDENTE dopo conversione a Forma

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
Post Reply
User avatar
renato.gambella
FormaLms User
Posts: 73
Joined: Tue Mar 12, 2013 8:49 am

[FORMA] Anomalia accesso STUDENTE dopo conversione a Forma

Post by renato.gambella »

Ho convertito una piattaforma Docebo 4.0.5. a FORMA e ho riscontrato questo problema:

Ho creato nuovi corsi molto semplici, praticamente un elenco di files da scaricare.

Creando nuovi utenti ed iscrivendoli a questi corsi il nuovo utente, accedendo COME STUDENTE, visualizza una pagina bianca (con alcuni browser tipo Opera mi segnala questo errore: “File o server remoto non trovato. L'indirizzo .../appLms/index.php?modname=course&op=aula&idCourse=11 cui si è tentato di accedere, non è al momento disponibile. Assicurarsi che l'URL sia stato digitato correttamente, punteggiatura inclusa, e provare a ricaricare la pagina.”

Se invece all'utente assegno il ruolo di DOCENTE (o ruolo superiore) mi visualizza il corso senza problemi.

Poi una volta che l'utente ha avuto accesso COME DOCENTE ad un successivo accesso con lo stato modificato a STUDENTE tutto funziona correttamente.

E' come se la prima volta accedendo come STUDENTE non abbia i permessi per scrivere/accedere a qualche file.

QUESTO SUCCEDE SOLO CON I NUOVI CORSI INSERITI, CON I CORSI GIA’ PRESENTI IN PIATTAFORMA PRIMA DELLA CONVERSIONE INVECE NON RISCONTRO PROBLEMI.

Qualcuno ha idea di quale sia il problema e come risolverlo?

Grazie mille anticipatamente.

Renato
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: [FORMA] Anomalia accesso STUDENTE dopo conversione a For

Post by alberto »

Mmmm, errore strano...puoi verificare che le cartelle abbiano tutti i nomi ed i permessi corretti?
User avatar
renato.gambella
FormaLms User
Posts: 73
Joined: Tue Mar 12, 2013 8:49 am

Re: [FORMA] Anomalia accesso STUDENTE dopo conversione a For

Post by renato.gambella »

Grazie Alberto.

Si, ho già verificato e sembra (per quello che posso capire) che sia tutto in ordine. Comunque se fosse un problema di files o db corrotti probabilmente non funzionerebbe neanche con lo stato utente settato a DOCENTE.

Penso che nella conversione del database ci sia stata qualche anomalia che ha settato un valore su qualche campo in modo errato.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: [FORMA] Anomalia accesso STUDENTE dopo conversione a For

Post by alberto »

il database non viene convertito, solo aggiornato con insert e modifiche che non toccano le tabelle dei permessi
vediamo se arrivano altre idee...
Post Reply