Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
Stefy
Newbie
Posts: 15
Joined: Mon Feb 18, 2013 10:38 am

Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by Stefy »

Ciao a tutti, e buon anno!
Inizio subito con il mio problema del giorno.

Ho un corso con 3 materiali didattici: uno SCORM, un documento in pdf da scaricare e un TEST di valutazione.
Il test ha come prerequisito lo SCORM, e solo quello.
Inoltre il test è impostato per consentire 3 tentativi e poi sospendersi, in attesa di un nuovo completamento dei prerequisiti, e quindi in attesa che l'utente riguardi tutto lo scorm.
Nel campo col numero di ore di sospensione ho lasciato "0", perché non mi interessa quanto tempo ci mettono, ma solo che riguardino il corso.

Il problema è che se fallisco 3 volte e poi riguardo lo scorm non cambia niente, il test rimane sospeso.
Avrò sbagliato qualche configurazione? O c'è proprio un bug, e quindi mi conviene cambiare metodo per fare la maestra cattiva?

Mille grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi.
User avatar
RinaldoT
FormaLms User
Posts: 169
Joined: Wed Apr 03, 2013 9:11 am

Re: Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by RinaldoT »

Ciao, se configuri il test per 3 tentativi quelli sono e quelli rimangono a prescidere se rivedi o no lo scorm. Quindi devi agire su la sospensione temporale: se al primo tentativo non superi il test puoi fare il secondo tentativo solo dopo un certo periodo di tempo e così via, se toppi tutti e 3 i tentativi "requiescat in pace"
Rinaldo
Stefy
Newbie
Posts: 15
Joined: Mon Feb 18, 2013 10:38 am

Re: Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by Stefy »

Avevo capito che dopo i 3 tentativi si potesse ritentare, ma solo dopo aver completato nuovamente i prerequisiti ed eventualmente dopo un certo periodo di tempo, se impostato... nel senso... la sospensione non dovrebbe essere "temporanea" e sbloccarsi in base a cosa è stato scelto dopo (tempo/prerequisiti)?
Dici, quindi, che avevo capito male?
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by max »

Ciao,
sì - Stefania ha ragione. Non c'è solo la sospensione temporale, c'è anche quella basata sul numero di tentativi e sul nuovo completamento dei requisiti.
Nella docebo originale questa funzione ha un bug noto. L'avevamo risolto tempo fa per un cliente, per ora il fix non è ancora stato portato su Forma in attesa di essere ulteriormente migliorato ma sulla D. originale non funziona di certo.
Vediamo di ripescare quello che avevamo fatto.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Stefy
Newbie
Posts: 15
Joined: Mon Feb 18, 2013 10:38 am

Re: Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by Stefy »

Sarebbe grandioso!
Grazie mille!
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by alberto »

Eccoti una patch: è un po' brutale (dopo il superamento dei tentativi viene completamente resettato lo stato dell'utente sugli oggetti) ma dovrebbe funzionare

Il file va in doceboLms/modules/test (fatti una copia dell'originale per sicurezza)
do.test.zip
(11.77 KiB) Downloaded 222 times
Stefy
Newbie
Posts: 15
Joined: Mon Feb 18, 2013 10:38 am

Re: Docebo 4.0.5 - Sospensione test dopo tot tentativi

Post by Stefy »

Di nuovo grazie mille.
Post Reply