Problema con test

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Problema con test

Post by kingbluz »

ciao a tutti,

mi sono accorto da un paio di giorni di un problema che si è verificato su una piattaforma 2.0.

Il test di un corso ha iniziato a non registrare più il punteggio dei corsisti.

Il test in questione è un test finale, impostato con:
- marcatore di fine corso
- 30 domande multiple choice su 3 pagine, con randomizzazione dell'ordine delle domande e delle risposte
- no temporizzazione
- tentativi infiniti
- punteggio in punti (punteggio totale 100 diviso equamente)

In particolare il comportamento della piattaforma è il seguente:
- il corsista fa il test finale. In qualche caso al termine del test, al clic su Invia le risposte, viene mostrata una pagina bianca, in altri no
- la pagina con i risultati è sempre con punteggio 0
- il test risultata sempre passato

Se vado a vedere il dettaglio del test dello studente risulta non aver risposto ad alcuna domanda (sono tutte a 0, senza risposta).
Nel registro valutazioni il test non risulta sostenuto.
Nella griglia utenti/oggetti il test risulta Passato, ma nei dettagli (oltre alla data e all'orario registrati correttamente) ci sono:
- Stato: Passato
- Punteggio: -
Se creo un report mi trovo con corso finito ma nessun punteggio al test


Insomma, è un problema perchè l'utente ha finito il corso, ma io non posso dimostrarlo. Non riesco a recuperare le domande che ha fatto e il punteggio che ha preso.

La macchina su cui gira Forma ha le seguenti caratteristiche:
- PHP: 5.6.37
- Apache 2.2.15 (su CentOS 6.5)
- sql: 5.5.42


Non so più cosa fare.

Ovviamente ho creato oggi un altro test, nascosto il vecchio test e abilitato quello nuovo. Dalle prove sembra essere tutto ok, ma non capisco cosa sia successo e soprattutto non so se devo richiamare i corsisti e dirgli di rifare il test...



Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema con test

Post by alfa24 »

Mmm... Io farei così:
- attiva il debug
- apri la console javascript
- esegui il test finché non replichi il comportamento "pagina bianca" e posta errori javascript e/o fatal PHP ricevuti
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply