override di file ./lib con plugin

Plugins, funzionalità sviluppate dagli utenti, patch, fix...
Post Reply
User avatar
giorgio.modoni
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Nov 09, 2020 12:51 pm

override di file ./lib con plugin

Post by giorgio.modoni »

Salve a tutti,
stò usando da poco FormaLms e non mi è ben chiaro come agire con i plugin per eseguire l'override di alcuni file in lib.
Il primo metodo che ho usato è quello dei customscript ma non mi soddisfa completamente.

Ho la necessità di creare una features che vada ad inserire alcuni parametri di settings che verranno utilizzati in lib.usermanager.php.

Al momento stò inserendo il file lib.usermanager all'interno di customscripts e allo stesso tempo abilitando un plugin che ho fatto.

Non c'è un modo per fare tutto con un plugin?
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: override di file ./lib con plugin

Post by alfa24 »

Non c'è e non sarebbe nemmeno corretto, visto che più plugin potrebbero voler fare ovverride dello stesso lib.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
giorgio.modoni
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Nov 09, 2020 12:51 pm

Re: override di file ./lib con plugin

Post by giorgio.modoni »

alfa24 wrote: Mon Nov 09, 2020 2:47 pm Non c'è e non sarebbe nemmeno corretto, visto che più plugin potrebbero voler fare ovverride dello stesso lib.
@alfa24 corretto dire che in questo caso è pericoloso perchè altri plugin potrebbero fare lo stesso però....


ho trovato un documento sui plugin:
https://www.formalms.org/downloads/Docs ... system.pdf. (pagina 3)

Il plugin può fare l'override dei files e completare tutto il giro. testato e funziona.

Che approccio avete usato? Sostituire tutto il file oppure creare una classe e estenderla per fare l'override di un metodo mirato?
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: override di file ./lib con plugin

Post by alfa24 »

Non "abbiamo" usato nessun approccio, in quanto io non faccio parte del team di sviluppo di Forma, ma dalla codebase mi sembra che si possa fare solo sostituzione completa. Il che è pericoloso, come dicevo. Meglio farlo da customscript, mixando tutte le eventuali modifiche allo stesso lib da parte di plugin diversi.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
giorgio.modoni
Newbie
Posts: 5
Joined: Mon Nov 09, 2020 12:51 pm

Re: override di file ./lib con plugin

Post by giorgio.modoni »

grazie, è utile capire che metodo è utilizzato da chi usa da molto questo LMS
Post Reply