Tracciatura variabile Storyline da FormaLMS

Cosa cambiereste? Che funzionalità aggiungereste? Discutiamone qui ....
Post Reply
User avatar
stetod
Newbie
Posts: 1
Joined: Fri Feb 21, 2020 6:30 pm

Tracciatura variabile Storyline da FormaLMS

Post by stetod »

Ciao a tutti,

utilizzo ARTICULATE 360 da sempre, ed in particolare con Storyline è possibile creare una variabile, poi produrre un valore durante l'esecuzione dell'oggetto da abbinare ed infine esportarlo tramite Javascript.

Quello che chiedo è se è possibile ad oggi, tramite linee di comando personalizzate in codice javascript (tipo Moodle), poter passare i valori di una variabile ad un campo personalizzato precedentemente creato in FormaLMS, da poter poi utilizzare nei report e nelle valutazioni e certificazioni finali.

Ho visto che sono stati creati dei plug-in, ma dalle pochissime descrizioni non si comprende il loro preciso funzionamento.

Il mio obiettivo è di capire cosa è possibile ottenere dagli oggetti ARTICULATE Storyline dall'importazione in SCORM, senza alcun acquisto di plug-in!

Ovviamente se l'importazione di un valore di una variabile da ARTICULATE Storyline non è ancora possibile, potrebbe essere una semplice funzionalità a mio parere molto strategica.

Grazie
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Tracciatura variabile Storyline da FormaLMS

Post by max »

Buongiorno Stefano,

nella lista dei plugin, la cosa più legata agli oggetti scorm è quello del report scorm interactions, che non c'entra con quanto chiedi.

Quello che ottieni dagli oggetti scorm, articulate o meno, è dunque il tracking del tempo passato nel corso, degli accessi effettuati lo stato dell'utente sul LO e l'eventuale punteggio ottenuto.

Il punteggio può essere riscontrato nel registro valutazioni e naturalmente nell'attestato e nei report, senza bisogno di null'altro.

le domande e risposta date da un utente vengono scritte nel DB in un "blob" i cui dati però non sono visualizzabili. Il plugin cui mi riferivo li rende intelligibili.

per il resto, in Forma esiste un concetto di campi custom che possono anche essere applicati a quello che vuoi, LO compresi.

immagino dunque si possa fare quello che chiedi, ma richiede sviluppo.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Tracciatura variabile Storyline da FormaLMS

Post by alfa24 »

Ci spieghi in dettaglio cosa vorresti fare (magari con un esempio)? Ci sono diversi aspetti da considerare, e probabilmente qualcosa puoi già implementare lato Authoring Software.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply