Modulo feedback?

Cosa cambiereste? Che funzionalità aggiungereste? Discutiamone qui ....
Post Reply
luca

Modulo feedback?

Post by luca »

Buonasera a tutti,
che qualcuno sappia, esiste un modo per permettere, agli utenti che hanno completato un corso, di lasciare un feedback sul corso stesso? Anche solo "numerico" (le classiche stelline), per poi permettere agli altri corsisti di leggere tali commenti (in forma anonima o meno)
User avatar
Simbiosi
FormaLms User
Posts: 172
Joined: Thu Sep 20, 2012 6:12 pm
Location: Milano

Re: Modulo feedback?

Post by Simbiosi »

Tecnicamente per questo esiste il questionario.
Volevo qualcosa di diverso? Stile ranking di una qualsiasi recensione online?
.- Primus inter pares -.
luca

Re: Modulo feedback?

Post by luca »

Non ho mai usato i questionari. Quello che vorrei ottenere è: l'utente finisce il proprio percorso formativo, al che riceve una sorta di avviso del tipo "Complimenti, hai completato il corso! Vuoi farci sapere che ne pensi?", viene quindi portato ad una form dove mette una valutazione sommaria (da 1 a 5, le classiche stelline o simili) e un commento testuale.

Lo scopo finale è non solo ottenere dei feedback diretti nell'ottica di migliorare sempre, ma anche far vedere tali valutazioni agli altri utenti.

Se poi fosse possibile anche porre delle domande specifiche, ancora meglio.
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Modulo feedback?

Post by max »

Solo una cosa in premessa, per il gradimento del corso sconsiglio di usare l'oggetto "questionario" che ha qualche bug ma soprattutto è piuttosto inutile (ha poche funzionalità). Molto meglio "forzare" un test a comportarsi come questionario.
In ogni caso, con una soluzione o l'altra, non si ottiene quello che descrive Luca: mi pare abbia in mente proprio quello che dici tu, Simbiosi, cioé creare un sistema di social feedback (stelline, tag, rating) che sia visibile già dal catalogo corsi o cmq dalla home page.

Una cosa simile non c'è: penso potrebbe essere interessante da implementare soprattutto per chi vende corsi a singoli utenti, più che in ambito aziendale, ma andrebbe un po' ragionata bene.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
User avatar
Simbiosi
FormaLms User
Posts: 172
Joined: Thu Sep 20, 2012 6:12 pm
Location: Milano

Re: Modulo feedback?

Post by Simbiosi »

Stavo ragionando sul fatto di poter creare un modulo di ranking in html, tecnicamente dovrebbe essere una cosa " semplice ".
Si dovrebbe solo forzare la sessione attiva e storare il voto 1 volta per 1 corso.

Oppure basterebbe inserire una " votazione " per corso con delle stelline, un pò come hanno tutti i cms open : joomla,wordpress.. e via dicendo.

Potremmo lavorarci.
to do list.
.- Primus inter pares -.
luca

Re: Modulo feedback?

Post by luca »

Esatto max, stavo pensando proprio a qualcosa del genere, perché il nostro utilizzo primario di docebo è la vendita di corsi a clienti esterni. A livello di db, basterebbe una tabella con 5 campi: idCorso, idUtente, voto_rating, commento e dataora di inserimento, con la coppia idCorso-idUtente che fa da chiave primaria. L'idea sarebbe quella di proporla all'utente solo alla fine del corso, magari solo sui corsi dove si desidera farlo, per poi estrarre statistiche di voto e commenti da usare sia internamente che da mostrare agli altri utenti.
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Modulo feedback?

Post by alberto »

la feature è interessante, ma varrebbe la pena ragionarla bene in modo che sia possibile generalizzarla un po' in futuro, più che altro si tratta di costruire tutte le funzioni di interazione degli utenti e le policy di visualizzazione...ad esempio bisogna decidere chi può votare e chi no, chi può vedere o no i ratings, e così via. E poi (lo so già) se si introduce questa funzione dopo 5 minuti ci troveremo con qualcuno che vuole il rating per i docenti, un'altro che vuole il rating per i singoli materiali, poi arriverà quello che vuole il rating per le discussioni del forum.... insomma il db è l'ultimo dei problemi :)

Altra opzione: forse si potrebbe pensare di integrare uno script esterno? Credo ce ne siano diversi in giro, che ne pensi?

Se hai le competenze per implementarla e vorresti condividerla con la community, oppure se la tua azienda può sponsorizzare lo sviluppo, contattami pure in pvt.

[sposto il thread nel forum "feedback e suggerimenti]
Post Reply