Problemi Upgrade

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
alessandrol
Newbie
Posts: 15
Joined: Sun Nov 04, 2012 11:58 am

Problemi Upgrade

Post by alessandrol »

Buongiorno e saluti visto che è il primo post.
Chiedo una consulenza su un problema che non riesco a capire.
Volevo aggiornare Docebo dalla 4.04 alla 4.05, ho creato una copia sia dei file sia del DB e a questo punto seguo il manuale.

Sovrascrivo i file vecchi con i nuovi tranne il config.php.
(gli uniche cartelle nuove son quelle che avevo eliminato dopo l'installazione, dunque install, xml language, upgrade)
Elimino i file .htaccess per evitare il problema 500, ridò i permessi giusti et etc

Quando però vado alla cartella upgrade (appunto seguendo il manuale) mi scrive:

Fatal error: Class 'PageWriter' not found in upgrade/bootstrap.php on line 31

Qualcuno mi sa spiegare l'errore?

Grazie
alessandrol
Newbie
Posts: 15
Joined: Sun Nov 04, 2012 11:58 am

Re: Problemi Upgrade

Post by alessandrol »

Adesso non mi da più quel problema ma quando vado nella cartella upgrade mi dice che ho già l'ultima versione... quindi non capisco se basta sovrascrivere i vecchi file tenendo solo il config.php o sto sbagliando qualcosa...
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1136
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problemi Upgrade

Post by alberto »

Ciao, devi sia sovrascrivere i file che aggiornare il db.
Se non sei sicuro che sia andato a buon fine hai un backup ti consiglierei di rifare l'upgrade per sicurezza.

Altrimenti puoi cambiare il n di versione nella tabella core_setting rimettendo 404, e rifarlo sulla stessa installazione...ti darà degli errori con le insert nel db per le modifiche che già ci sono, ma almeno alla fine sarai sicuro che ci sia tutto.
alessandrol
Newbie
Posts: 15
Joined: Sun Nov 04, 2012 11:58 am

Re: Problemi Upgrade

Post by alessandrol »

alberto wrote:Ciao, devi sia sovrascrivere i file che aggiornare il db.
Se non sei sicuro che sia andato a buon fine hai un backup ti consiglierei di rifare l'upgrade per sicurezza.

Altrimenti puoi cambiare il n di versione nella tabella core_setting rimettendo 404, e rifarlo sulla stessa installazione...ti darà degli errori con le insert nel db per le modifiche che già ci sono, ma almeno alla fine sarai sicuro che ci sia tutto.
E' l'aggiornamento dei DB che non avviene perchè andando nel browser alla cartella upgrade dopo aver sovrascritto i file (la qual cosa dovrebbe aggiornare il db) mi dice che ho già l'ultima versione...

Cmq ho cambiato a mano il numero e ho fatto l'upgrade... non mi ha dato nessun errore ma non so mica se è andato tutto a buon fine...
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1136
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problemi Upgrade

Post by alberto »

alessandrol wrote:
E' l'aggiornamento dei DB che non avviene perchè andando nel browser alla cartella upgrade dopo aver sovrascritto i file (la qual cosa dovrebbe aggiornare il db) mi dice che ho già l'ultima versione...
Assolutamente no, la sovrascrittura dei file non ti aggiorna il db!!!
alessandrol wrote:Cmq ho cambiato a mano il numero e ho fatto l'upgrade... non mi ha dato nessun errore ma non so mica se è andato tutto a buon fine...
Se hai rifatto tutta la procedura di upgrade dovrebbe essere ok
alessandrol
Newbie
Posts: 15
Joined: Sun Nov 04, 2012 11:58 am

Re: Problemi Upgrade

Post by alessandrol »

alberto wrote:
alessandrol wrote:
E' l'aggiornamento dei DB che non avviene perchè andando nel browser alla cartella upgrade dopo aver sovrascritto i file (la qual cosa dovrebbe aggiornare il db) mi dice che ho già l'ultima versione...
Assolutamente no, la sovrascrittura dei file non ti aggiorna il db!!!

Aspetta dicevo che l'andare nella cartella upgrade e seguire le istruzioni aggiorna il DB.
Solo che a me mi diceva che avevo l'ultima versione solo aggiornando i file.
Dunque nell'ordine ho dovuto:
1)Sovrascrivere tutti i file tranne il config.php
2)Modificare il DB manualmente cambiando 4.05 con 4.04 (e non capisco perchè risultasse 4.05) altrimenti andando nella cartella upgrade non mi faceva fare nulla dicendomi che avevo già l'ultima versione.
3)Andare nella cartella upgrade e seguire le procedure a video (non ho avuto nessuna segnalazione d'errore in questo caso. Andando nell'amministrazione mi segnala la versione 4.05 e si sono aggiunte alcune cose come il cerca nei corsi)

Quindi credo sia andato bene..
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1136
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problemi Upgrade

Post by alberto »

Bene, buon lavoro! :)
alessandrol
Newbie
Posts: 15
Joined: Sun Nov 04, 2012 11:58 am

Re: Problemi Upgrade

Post by alessandrol »

alberto wrote:Bene, buon lavoro! :)
Grazie! :)
Post Reply