Problemi Forma 4.0.11 e MySQL

Installazione, configurazione generale, notifiche, API, lingue, problemi server
Post Reply
luca
Newbie

Problemi Forma 4.0.11 e MySQL

Post by luca »

Buongiorno a tutti, ho in gestione un'installazione di FormaLMS con la seguente configurazione:

Windows 2022 Server Standard
64Gb di RAM
disco SSD dedicato per il db da 100Gb
IIS con PHP 8.1.31
MySQL 5.7.44
Forma 4.0.11

Purtroppo nella giornata di ieri il sistema a iniziato a generare un errore InnoDB nella tabella learning_commontrack (visto da visualizzazione eventi di windows), rendendo il funzionamento della piattaforma imprevedibile e mandando in crash il servizio MySQL. Prima di corrompere ulteriormente i dati, ho creato un nuovo db con l'ultimo dump disponibile e fatto ripartire l'ambiente da lì, ma adesso mi chiedo: come posso evitare che l'errore si ripeta.

Vi allego alcuni avvisi presi dal visualizzatore eventi. PRIMA che si verificasse l'incidente, ho visto diversi avvisi del tipo

InnoDB: page_cleaner: 1000ms intended loop took 5979ms. The settings might not be optimal. (flushed=6 and evicted=0, during the time.)For more information, see Help and Support Center at http://www.mysql.com.

Quindi ha iniziato a dare errori come

InnoDB: Space id and page no stored in the page, read in are [page id: space=1707, page number=20575], should be [page id: space=1757, page number=31847]For more information, see Help and Support Center at http://www.mysql.com.

InnoDB: Clustered record for sec rec not found index `idReference` of table `<dbname>`.`learning_commontrack`For more information, see Help and Support Center at http://www.mysql.com.

E qui è dove il servizio è andato in crash. Ho provato a fare un check della tabella, ma il servizio crasha di nuovo. Alla fine ho trovato una guida per allocare maggiori risorse al processo InnoDB, che mi ha consigliato questi settaggi da inserire nel file my.ini

innodb_buffer_pool_size = 16G # ~25% RAM invece del solito 70-80%
innodb_buffer_pool_instances = 8 # 2GB per istanza
innodb_io_capacity = 4000 # SSD può gestire molto di più
innodb_io_capacity_max = 8000 # Burst capacity per SSD
innodb_flush_method = normal # Ottimale per Windows
innodb_flush_neighbors = 0 # Disabilita su SSD (non serve)
innodb_read_io_threads = 8 # Aumenta per SSD
innodb_write_io_threads = 8
innodb_page_cleaners = 4 # Parallelizza il lavoro
innodb_lru_scan_depth = 2048 # Aumenta per SSD veloce
innodb_max_dirty_pages_pct = 80 # Può essere più alto con SSD
innodb_max_dirty_pages_pct_lwm = 10 # Low watermark

Li ho messi e sembra tutto a posto per ora, ma confesso di non saper valutare l'impatto di ciascuno di questi parametri, potete aiutarmi?

Grazie
alfa24
Senior Boarder

Re: Problemi Forma 4.0.11 e MySQL

Post by alfa24 »

Bisognerebbe essere sulla tua istanza per fare debug seriamente. Ho una mezza idea ma meglio non esporsi prima di avere le info tecniche necessarie. Ad ogni modo questo non è un problema dell'applicazione.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
Post Reply