plugin e modifiche

Cosa cambiereste? Che funzionalità aggiungereste? Discutiamone qui ....
Post Reply
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

plugin e modifiche

Post by kingbluz »

Questo è un invito a tutti :
avete sviluppato una nuova funzionalità ? un hack ? una correzione a docebo ? a Forma ? Perchè non la rilasciate con licenza opensource alla comunità . Potremmo integrarla nelle prossime release
Mi permetto di postare un commento all'invito di anellic (che sposo al 100%) anche se probabilmente vado off topic (e nel caso chiedo ai moderatori di spostare il messaggio dove lo ritengono più opportuno).

Il discorso dello sviluppo di nuove funzionalità mi sta particolarmente a cuore perchè non sono un informatico... Passi per apportare qualche modifica a una pagina php o ai css, ma programmare è un altro discorso.quindi non sono assolutamente in grado di sviluppare mod, plugin, fix e simili.

Mi occupo di didattica da molti anni e da 7-8 anni utilizzo moodle e docebo per la formazione a distanza per progetti e contesti diversi per caratteristiche, utenti e contenuti. Per tutti i progetti la scelta di prodotti open source è sempre stata sia ideologica che dettata dal contenimento dei costi, anche se questo comporta un discreto sbattimento per installare e far andare al meglio le diverse installazioni.
Alla fine però chi sa fare i contenuti deve continuare a fare i contenuti ed è inevitabile che lasci a qualcun altro il compito di gestire la parte tecnica/sistemistica e l'assistenza (ovviamente sostenendo un costo).

Il vero problema nasce però quando bisogna personalizzare la piattaforma, apportando modifiche che vadano al di là del cambiamento del logo o della modifica di qualche css.
Due esempi su tutti: creare nuovi template e un plugin per l'accesso da dispositivi mobili.
Nel primo caso il costo da sostenere è contenuto, mentre nel secondo si parla di cifre che vanno dai 2000 ai 5000 euro per acquistare qualcosa di già pronto.

Chi non sa programmare come me ha due possibilità: acquista il plugin oppure se lo fa sviluppare da un programmatore pagandolo. Ma a questo punto secondo voi dovrebbe condividerlo sostenendo per intero il costo?
E' diverso da creare qualcosa e poi condividerla...

Piuttosto non si potrebbe fare qualcosa di simile al crowdfunding (come succede per esempio per alcuni progetti legati a moodle)?

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...

Scusate per la lunghezza del post

Maurizio
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: plugin e modifiche

Post by alberto »

Ciao Maurizio, sollevi una questione molto importante, trasformo questo tuo messaggio in una nuova discussione.

Non credo possa esserci una regola generale, molto dipenderà dalla natura della funzione che si sta implementando. Chi implementa una nuova funzionalità ha queste opzioni:

- Sostiene per intero il costo e NON condivide: va benissimo, però in questo modo si limita a sfruttare la natura open del progetto senza aiutarlo a crescere (e poi magari viene pure in community a lamentarsi che qualcosa non funziona...). Inoltre ad ogni release successiva se vuole restare aggiornato dovrà investire per modificare piattaforma e modifiche.
- Sostiene per intero il costo e CONDIVIDE: se la modifica è di interesse generale potrebbe anche essere integrata nelle release successive, altrimenti potrà comunque trovare il supporto degli altri utenti della community. Va benissimo anche se sceglie di vendere la funzionalità che ha implementato, aggiunge comunque ricchezza al progetto.
- Cerca PARTNERS per condividere i costi: questa idea mi ha sempre stuzzicato molto, la difficoltà principale che abbiamo incontrato è quella di trovare altre società che avessero la stessa esigenza nello stesso momento, altrimenti è dura chiedere anche cifre molto piccole. Anche il crowdfunding è percorribile...per quanto ci riguarda sosterremo sempre tutte le proposte che vanno in questa direzione ;)


Elearnit, Joint Technologies e Purple Network fanno esattamente questo: condividono le modifiche sviluppate per i propri progetti, e questo fin dai tempi di docebo. Abbiamo deciso di accollarci anche lo sforzo (enorme) di riaprire e gestire questa community e soprattutto di riorganizzare lo sviluppo, proprio perchè crediamo molto nel valore aggiunto dalla partecipazione di tutti. Per il momento l'esperimento sta andando alla grande, ora si tratta di far crescere e maturare il progetto: non solo migliorare il software in sè, ma farlo innescando la partecipazione di tutte le aziende che lo utilizzano.

E attenzione: i contributi non devono essere necessariamente solo sviluppo di codice e nuove funzionalità: anche il supporto agli altri utenti, la creazione di documentazione tecnica e tutorial, la manutenzione delle traduzioni...anche queste cose aggiungono valore al progetto e alla community, non serve necessariamente essere dei programmatori!
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: plugin e modifiche

Post by kingbluz »

Ciao Alberto,

grazie della risposta.
Sono d'accordo con te su tutta la linea, ma rimane molto difficile condividere qualcosa che vada al di la dell'esperienza di utilizzo per chi non ha competenze tecniche...
Comunque sia per come la vedo io:
- sostenere per intero il costo dello sviluppo di una nuova funzionalità e non condividere non mi sembra una grande idea, nè dal punto di vista ideologico nè dal punto di vista pratico. E' sicuro che il costo iniziale di sviluppo sia solo il primo di una serie di costi di aggiornamento e adeguamento che si presenteranno a ogni release successiva
- sostenere il costo e poi vendere la funzionalità come dici tu è qualcosa che ci può stare ma ci deve essere abbastanza mercato per rivenderla e guadagnarci (e non sono sicuro che ci sia), e poi come dicevo questo è qualcosa che può fare chi si occupa di programmazione, non chi si occupa di contenuti, a meno che non voglia diventare anche un rivenditore di moduli e plugin (mah, anche questa non mi sembra una grande idea...)

Volente o nolente nel mio caso rimane solo la terza strada: cercare partner con cui condividere i costi...

Allora mi sento di buttarla li.
Io avrei bisogno di sviluppare una funzionalità che permetta la fruizione di Forma da dispositivi mobili (iOS): c'è qualche programmatore che sa come fare e avrebbe voglia di farlo?
Se sì la domanda principale è: di che cifra ci sarebbe bisogno per sviluppare una funzionalità come questa?

D'altra parte invece, c'è qualcun altro che ha bisogno della stessa funzionalità e vorrebbe condividerne i costi?

Maurizio
Maurizio
Newbie
Posts: 8
Joined: Fri Apr 03, 2015 7:12 pm
Version: Docebo CE 3.6

Re: plugin e modifiche

Post by Maurizio »

Alberto, trovo interessante lo spunto per cui condividere anche dei tutorial.
Certo uniformarli non è cosa semplice.
Io qualche piccolo tutorial per i poco esperti, come me, l'ho fatto.
Se mi dite dove inviarla la condivido ben volentieri.
La mia email la conoscete.
Saluti.

alberto wrote:Ciao Maurizio, sollevi una questione molto importante, trasformo questo tuo messaggio in una nuova discussione.

Non credo possa esserci una regola generale, molto dipenderà dalla natura della funzione che si sta implementando. Chi implementa una nuova funzionalità ha queste opzioni:

- Sostiene per intero il costo e NON condivide: va benissimo, però in questo modo si limita a sfruttare la natura open del progetto senza aiutarlo a crescere (e poi magari viene pure in community a lamentarsi che qualcosa non funziona...). Inoltre ad ogni release successiva se vuole restare aggiornato dovrà investire per modificare piattaforma e modifiche.
- Sostiene per intero il costo e CONDIVIDE: se la modifica è di interesse generale potrebbe anche essere integrata nelle release successive, altrimenti potrà comunque trovare il supporto degli altri utenti della community. Va benissimo anche se sceglie di vendere la funzionalità che ha implementato, aggiunge comunque ricchezza al progetto.
- Cerca PARTNERS per condividere i costi: questa idea mi ha sempre stuzzicato molto, la difficoltà principale che abbiamo incontrato è quella di trovare altre società che avessero la stessa esigenza nello stesso momento, altrimenti è dura chiedere anche cifre molto piccole. Anche il crowdfunding è percorribile...per quanto ci riguarda sosterremo sempre tutte le proposte che vanno in questa direzione ;)


Elearnit, Joint Technologies e Purple Network fanno esattamente questo: condividono le modifiche sviluppate per i propri progetti, e questo fin dai tempi di docebo. Abbiamo deciso di accollarci anche lo sforzo (enorme) di riaprire e gestire questa community e soprattutto di riorganizzare lo sviluppo, proprio perchè crediamo molto nel valore aggiunto dalla partecipazione di tutti. Per il momento l'esperimento sta andando alla grande, ora si tratta di far crescere e maturare il progetto: non solo migliorare il software in sè, ma farlo innescando la partecipazione di tutte le aziende che lo utilizzano.

E attenzione: i contributi non devono essere necessariamente solo sviluppo di codice e nuove funzionalità: anche il supporto agli altri utenti, la creazione di documentazione tecnica e tutorial, la manutenzione delle traduzioni...anche queste cose aggiungono valore al progetto e alla community, non serve necessariamente essere dei programmatori!
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: plugin e modifiche

Post by max »

Buongiorno Maurizio,

mandaceli pure a info@formalms.org, poi provvederemo a metterli nel forum. Grazie!
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply