err duplicate resend in Registrazione Utente

Domande sulle funzionalità di backend: amministrazione utenti e corsi, certificati, iscrizioni, report, ...
pandp@pandp.it
Newbie
Posts: 7
Joined: Fri Feb 13, 2015 1:44 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by pandp@pandp.it »

Buongiorno a tutti

Dopo aver effettuato l'aggiornamento alla versione 1.4.3, per la prima volta mi capita il seguente errore, in fase di registrazione utente.

err duplicate resend

Premetto che l'utente è effettivamente nuovo, mai inserito ne cancellato precedentemente,
I campi sono valorizzati correttamente
L'errore si presente sia con Firefox che con Chrome

Ho aggiunto una jog con l'errore
Qualche suggerimento ?

Grazie a tutti voi

Saluti
Andrea
Attachments
InkedErrore1_LI.jpg
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by max »

l'utente può anche essere nuovo, ma questa è la pagina di AUTOregistrazione, non quella di creazione da admin
probabilmente stai usando un indirizzo e-mail già esistente, cosa che l'utente che si autoregistra non può fare
(mentre l'amministratore, se crea da admin, sì)

Non c'entra con la 1.4.3, sposto
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
pandp@pandp.it
Newbie
Posts: 7
Joined: Fri Feb 13, 2015 1:44 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by pandp@pandp.it »

Grazie Max per la rapida risposta.

Infatti la pagina che dici è la pagina on-line dove gli utenti si possono liberamente registrare.
l'indirizzo è mail non è presente nel database, ho controllato nel back-office e non ho traccia della mail.

Tra l'altro l'errore di duplicazione mail è diverso, mentre questo errore è proprio nuovo.
Grazie per lo spostamento, ho postato male in amministrazione.

Saluti
Andrea
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by max »

Hai ragione, l'errore di mail duplicata è diverso, così come quello di username già esistente.

Possibile che sia un campo di tipo codice fiscale, che magari ora non hai più nel form?

In ogni caso, ho provato a registrarmi alla tua piattaforma e non ho avuto problemi.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
pandp@pandp.it
Newbie
Posts: 7
Joined: Fri Feb 13, 2015 1:44 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by pandp@pandp.it »

Grazie Max,

Stiamo facendo delle verifiche.
Considera che ho fatto qualche test.
Inserito un nuovo utente, cancellato e re inserito e a questo punto scatta l'errore.
Ma ho anche provato a inseriree un utente diciamo vergine e l'errore è scattato subito.

A questo proposito ti chiedo....
Nell'elenco Utenti da Amministratore sotto l'organigramma c'è un link Deleted users, che rimanda ad una tabella con l'elenco degli utenti cancellati.
Come posso cancellare questi utenti definitivamente ?
Grazie
Andrea
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by max »

Quella lì è un'impostazione che trovi in principale>configurazione>utente>tieni uno storico degli utenti eliminati.
Se togli il flag, quel bottone e la relativa tabella scompariranno
e magari si risolve il problema...
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
pandp@pandp.it
Newbie
Posts: 7
Joined: Fri Feb 13, 2015 1:44 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by pandp@pandp.it »

Buongiorno a tutti,

Io ci riprovo, in quanto il problema sopra segnalato è ancora presente e magari ora c'è qualche news.
Testato poco fa...
Nuovo utente che si registra dal Web e puntuale l'errore "err duplicate resend" compare.
Nell'archivio degli utenti, il nominativo non esiste.
Grazie

Saluti
Andrea
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by max »

Non ci sono novità, la 1.4.3 è l'ultima versione e non sarà più aggiornata .Ormai siamo alla versione 2.0

Come dicevo nelle altre risposte,
- magari l'utente sta tra quelli eliminati
- o più probabilmente si è registrato in passato, non ha mai confermato la sua registrazione ed è finito in un "limbo" (in una tabella php in cui ci sono utenti registrati e non confermati, che dunque non sono mai finiti in anagrafica). Vedrai che qualche campo obbligatorio (userid, e-mail....) dell'utente con cui hai provato è già presente nel "limbo". Per risolvere definitivamente dovresti dunque svuotare la tabella php, ora non ricordo esattamente quale tabella sia.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
pandp@pandp.it
Newbie
Posts: 7
Joined: Fri Feb 13, 2015 1:44 pm
Version: Docebo CE 4.0.5

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by pandp@pandp.it »

Grazie Massimiliano,

Verificherò come chiedi, ma la mia sensazione, dato che il problema si ripetete spesso con tanti altri utenti sempre nuovi, la fase di registrazione tiene appesi diciamo i nuovi utenti.
Forse il problema è legato alla form di registrazione.
Indago,
Grazie

Saluti
Andrea
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: err duplicate resend in Registrazione Utente

Post by max »

Non so quale politica di registrazione seguite: gli utenti stanno nel "limbo", o appesi come dici tu, solo se devono cliccare il link per confermare la loro registrazione (double opt-in). Se non lo cliccano entro il tempo stabilito finiscono "appesi". Se poi qualcun altro (o la stessa persona) prova a registrarsi con lo stesso user o e-mail ecco che trova il "duplicate resend", perché quei dati ci sono già e sono nel limbo.
Se non c'è il double opt-in, non dovrebbe esserci nessuno nel limbo.
- forse vi conviene togliere il double opt-in se lo usate
- in ogni caso, conviene svuotare il "limbo" attuale
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply