Problema con Griglia Utenti Oggett

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
info@chorel.eu
Newbie
Posts: 13
Joined: Mon Aug 31, 2020 11:09 am

Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by info@chorel.eu »

Buongiorno,

ho aggiornato la piattaforma alla versione 2.4.3 (upgrade da versione 2.4.2) e da quando ho effettuato questo upgrade ho dei problemi nella visualizzazione della griglia utenti oggetti.

La visualizzazione generale della griglia (tutti gli utenti) non riporta alcun problema; se però seleziono un utente specifico, la griglia degli oggetti del corso non viene mostrata e non posso modificare lo stato degli oggetti (allego schermata).
Se invece clicco su "esporta come CSV" il file viene generato correttamente.
Se clicco su "Esporta come Excel" il sistema mi da errore "HTTP ERROR 505".

Come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Attachments
Cattura1.JPG
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by alfa24 »

Errore 505 è un problema del tuo server (https://httpstatuses.com/505) ammesso che sia 505 e non 500 (nel qual caso trattasi di errore PHP).
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by alberto »

Ho verificato su una nostra installazione e ho esportato correttamente anche in XLS

Il problema te lo fa su tutti i corsi e tutti gli utenti, o è un problema limitato a un corso specifico?
info@chorel.eu
Newbie
Posts: 13
Joined: Mon Aug 31, 2020 11:09 am

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by info@chorel.eu »

Grazie per il feedback, il problema ce l'ho su tutti i corsi e tutti gli utenti.
L'unico file che riesco a scaricare è il CSV; mentre ho problemi con il download del xls e con la verifica in tempo reale da portale.

Confermo che l'errore che ricevo dal sistema al momento del download del xls è "HTTP ERROR 500".
Ho testato invece lo stesso procedimento su una piattaforma 2.4.2 e tutto funziona correttamente.

Questo problema si è creato a seguito dell'aggiornamento della piattaform alla v 2.4.3
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1982
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by alfa24 »

E allora è un errore php. Attiva il debug e posta il fatal.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
alberto
FormaLms Guru
Posts: 1134
Joined: Fri Mar 02, 2012 9:18 am
Contact:

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by alberto »

Sposto la discussione nel forum di gestione di gestione didattica
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by kingbluz »

Confermo, succede anche a me esattamente la stessa cosa.
Uso una 2.4.3 con upgrade effettuato da un mese circa (da una 2.4.2)

Per dare qualche info in più:
- il problema sembra succedere solo con alcuni corsi (i più recenti, creati negli ultimi 4-5 mesi). Nel mio caso con i corsi creati prima di settembre/ottobre 2020 la griglia utenti/oggetti funziona correttamente
- nel dettaglio dell'utente non funziona nemmeno il link "indietro": compare processing per mezzo secondo ma poi la visualizzazione rimane sulla tabella vuota (solo intestazioni)
- anche a me funziona scarica come csv, mentre scarica come Excel porta a una pagina bianca senza alcun errore
- ispezionando la pagina si vede che la tabella è proprio generata male. il tag tbody è completamente vuoto.

Caratteristiche del server:
php 7.0.33
mysql 5.7.30
Apache 2.4.6

Maurizio
info@chorel.eu
Newbie
Posts: 13
Joined: Mon Aug 31, 2020 11:09 am

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by info@chorel.eu »

Buongiorno, ho fatto alcuni test ma non riesco a risolvere il problema.

Lanciando il debug, l'unico fatal error (php 5.6) è il seguente:
"Fatal error: Call to a member function getHistory() on boolean in /var/www/clients/client0/web46/web/appLms/models/CoursestatsLms.php on line 290"
e compare solo se provo a scaricare le statistiche in formato xls (quello che precedentemente mi dava HTTP error 500).

Nella schermata in cui viene mostrata la tabella utente/corso invece non mi vengono mostrate le statistiche per singolo oggetto (legate al singolo utente), e da debug non viene indicato alcun Fatal Error.

Ho provato ad aggiornare PHP alla versione 7.3, ma la piattaforma non funziona più (grossi problemi di visualizzazione/navigazione).
Come mai?

Ultimo test fatto, ho provato ad installare da 0 una piattaforma v 2.4.3 (php 7.3), stesso server della piattaforma che mi fa problemi e tutto funziona correttamente (statistiche, navigazione piattaforma).

Idee?
Grazie in anticipo
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by max »

Intervengo solo sulla versione php: Forma 2 è compatibile solo fino a php 7.0.33 come da specifiche
Forma 3, attualmente in beta test, invece lo è fino a 7.4
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
info@chorel.eu
Newbie
Posts: 13
Joined: Mon Aug 31, 2020 11:09 am

Re: Problema con Griglia Utenti Oggett

Post by info@chorel.eu »

Grazie Max,

la versione 2.4.2 funziona correttamente con php 7.3 (test effettuato oggi).
Post Reply