Problema serio con ordine LOs

Funzionalità di frontend per utenti e amministratori dei corsi: navigazione generale, materiali didattici, test, registro valutazioni, ecc.
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Problema serio con ordine LOs

Post by kingbluz »

Buongiorno a tutti,

sto notando dei comportamenti anomali su una piattaforma 3.3.2 nella gestione-organizzazione degli oggetti didattici.

Il contesto è quello di un corso (elearning, no edizioni) con blocchi di oggetti didattici che vengono creati e caricati a distanza di un paio di settimane uno dall'altro (quindi non c'è il corso intero che viene caricato a bocce ferme dall'inizio alla fine prima di iscrivere i partecipanti, ma i materiali sono caricati in itinere).

Per intenderci, questa è la struttura al momento:
pic1.png
pic1.png (12.74 KiB) Viewed 731 times
All'interno delle prime 3 cartelle si trovano oggetti didattici video e test.
All'interno delle ultime due cartelle si trovano scorm e file pdf:
pic2.png

E fin qui tutto normale. Quando arriva il momento, dall'area docenti creo un nuovo folder e carico i materiali, poi vado ad aggiungere pdf e scorm nelle ultime due cartelle. Se necessario, aggiungo del materiale nei folder creati nelle settimane precedenti.

L'anomalia che si verifica avviene quando aggiungo in un secondo momento in uno dei folder iniziali dei test (con oggetto didattico test) e/o sposto qualche oggetto didattico all'interno dello stesso folder (quando viene aggiunto l'oggetto è in coda, ma lo sposto trascinandolo per esempio come primo o secondo oggetto)

In pratica gli oggetti sono visibili nell'area studenti nell'ordine che gli ho dato, ma lo stesso ordine non è più riconosciuto dalla piattaforma. Come si può vedere dall'immagine sottostante, andando nelle properties di un qualunque oggetti didattico o folder, la piattaforma propone un ordine assurdo:
pic4.png
Il problema potrebbe essere ignorato (in questo caso non ho bisogno di impostare propedeuticità nè oggetto di fine corso) ma se provo a impostare una propedeuticità succede un guaio grosso perchè mi è già successo che spariscano (nel senso "vengano eliminati") interi folder! (con tutte le relative statistiche)
Di questo ovviamente mi accorgo quando i partecipanti mi scrivono perchè non trovano più una parte delle lezioni...

Mi è già successo un paio di volte ma avevo pensato di avere probabilmente sbagliato qualcosa. In questo caso invece non ho nè rimosso o ricaricato oggetti. Solo creazione di un folder, caricamento di nuovo materiale e creazione di 2 test nel primo folder (creato un paio di settimane fa).
Il mio timore è che il problema sia peggiorato dal caricamento di nuovi oggetti alla fine di questa settimana.

In altri corsi ho già provato a creare nuovi folder e a spostare al loro interno gli oggetti che hanno una posizione sballata: a volte funziona, a volte mi cancella parte degli oggetti.
Lo spostamento con drag and drop non risolve il problema: nelle properties rimane tutto sballato.

Ecco qualche caratteristica del server:
Apache/2.4.52 (Ubuntu)
Versione del PHP: 7.4.33
sql vers: 8.0.33-0ubuntu0.22.04.2
sql mode: NO_ENGINE_SUBSTITUTION
sql encoding: utf8mb3
sql collation: utf8mb3_general_ci


E' un bug? O potrebbe essere un errore di configurazione del server?

Grazie

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by alfa24 »

Decisamente bug.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by kingbluz »

ok grazie Alfa.

E' successo a qualcun altro?
Qualche suggerimento su come risolvere? O meglio, su come evitare il problema?

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by alfa24 »

Si risolve fixando il codice.
Unico workaround che vedo è "comporre" il corso in una botta sola, caricando tutto nell'ordine finale e non toccarlo più.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by kingbluz »

Sinceramente comporre tutto il corso e poi non toccarlo più in questo caso non è un'opzione: anche quando tutti i materiali saranno caricati e gli attuali partecipanti avranno finito, alcuni oggetti dovranno essere modificati/rimpiazzati, alcuni test saranno aggiunti, e lo stesso vale per altri scorm. Alcuni materiali sono creati dai partecipanti in itinere...
L'esigenza di caricare i materiali in itinere non dipende quindi dal fatto di essere in ritardo a creare i contenuti...la dinamicità è stata progettata per precisi obiettivi didattici.

Comunque, possibilità di "aggiustare" l'ordine a posteriori potrebbero essercene?
Magari agendo sul db o spostando in qualche modo gli oggetti...

Maurizio
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by alfa24 »

Agendo sul DB sicuramente sì, ovviamente se lo conosci.
Diversamente si può scrivere una funzione per fixare eventuali incongruenze di ordinamento, strada non impossibile ma a quel punto tornerei al fix.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
kingbluz
FormaLms User
Posts: 216
Joined: Sat Dec 08, 2012 5:08 pm
Version: forma.lms 2.0
Location: Milano, Italy

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by kingbluz »

Allora, dopo un po' di prove su un corso creato da zero, sono relativamente sicuro che il problema nasca quando:
1) esistono già degli oggetti didattici (video, scorm, test) nella root
2) esistono un paio di folder vuoti o contenenti oggetti didattici caricati direttamente al loro interno (no scorm)

...se in questa situazione creo una terza cartella e al suo interno carico uno scorm, il caricamento va a buon fine e la cartella contiene solo lo scorm, MA andando nelle properties di qualsiasi oggetto didattico si vede una struttura sballata, senza alcun senso logico (cartelle dentro altre cartelle, oggetti che sono caricati dentro le cartelle risultano nella root ecc.)
Ripeto, lato studente è tutto ok.
Lato docente pure, a meno che non si vada nelle properties

Il problema quindi nasce quasi sempre con il caricamento di uno scorm dentro un folder.
E in qualche modo c'entra anche lo spostamento degli oggetti come per esempio di un folder in alto o di un oggetto all'interno di un folder.


In un corso di prova sembra che sia sufficiente entrare lato docente nei vari folder e:
- spostare manualmente tutti gli oggetti nella root
- ordinare i folder
- spostare gli oggetti dalla root ai diversi folder

Si capisce che questa strada però è poco praticabile perchè dipende dal numero di oggetti.

Se poi per caso si va ad eliminare uno scorm quando la struttura è sballata nelle properties...a volte succede che questo sia eliminato, ma INSIEME a un altro oggetto.

Insomma, ragazzi è possibile indagare il prima possibile su questo comportamento anomalo?
Vi confesso che adesso per ogni caricamento c'è da sudare freddo perchè con un corso in produzione ogni mossa rischia di generare problemi di perdita di dati o di oggetti...

Grazie

Maurizio
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by max »

ordine_oggetti.png
properties.png
Abbiamo diversi clienti con strutture complesse tipo la tua, e penso che anche loro carichino i contenuti un po' alla volta e li spostino, dubito che carichino tutto al primo colpo. Tuttavia ci risulta che le properties rimangano a posto.
Gli screenshot sono di una 3.3.5.
Chiaramente non abbiamo provato a replicare esattamente le operazioni che hai citato.
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
alfa24
Senior Boarder
Posts: 1985
Joined: Fri Nov 24, 2017 8:45 am

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by alfa24 »

Da quello che mi ricordo ci sono diversi problemi con il nuovo tree di forma, relativi principalmente al preloading delle cartelle non esplose.
Ho fixato per un cliente ma non so se il fix risolve anche il tuo problema.
Per supporto GRATUITO contattatemi in privato qui
User avatar
max
FormaLms Guru
Posts: 2735
Joined: Thu Mar 01, 2012 10:41 am
Version: forma.lms 2.4
Contact:

Re: Problema serio con ordine LOs

Post by max »

alfa24 wrote: Mon May 22, 2023 6:51 pm Da quello che mi ricordo ci sono diversi problemi con il nuovo tree di forma, relativi principalmente al preloading delle cartelle non esplose.
Ho fixato per un cliente ma non so se il fix risolve anche il tuo problema.
Se ben ricordo, nelle ultime versioni si è lavorato proprio sul preloading, esatto
---------------------
Massimiliano Ferrari
Elearnit - Elearning e Knowledge Management
https://www.elearnit.net
https://www.linkedin.com/in/massimilianoferrari
m.ferrari[at]elearnit.net
Skype: m_ferrari_it
Post Reply